Seleziona una pagina

NAPOLI CENTRO STORICO

 Walking tour 3 ore circa

  •  Ore 09,30 – Incontro con la guida presso i nostri uffici in Via Duomo 178 Napoli.
  • L’itinerario inizia con la visita del Duomo di Napoli, Cattedrale metropolitana dedicata a Santa Maria Assunta. Il Duomo ingloba due edifici di culto sorti autonomamente rispetto alla cattedrale: la Basilica di Santa Restituta, che custodisce il battistero più antico d’Occidente e la celebre Cappella del Tesoro di San Gennaro testimonianza della profonda relazione di fede tra il popolo di Napoli e il proprio Santo protettore. Un gioiello di arte e architettura barocca.
  • L’itinerario prosegue verso il Decumano Maggiore, Via dei Tribunali, fino alla Chiesa di San Lorenzo Maggiore con i grandiosi scavi di epoca romana: edifici, strade e tabernae si presentano ai visitatori perfettamente conservati. Sosta presso una famosa pasticceria per gustare una Sfogliatella tipico dolce napoletano
  • Scenderemo poi la via San Gregorio Armeno, (la famosa strada dei pastori) fino alla via San Biagio dei Librai, corrispondente all’antico Decumano Inferiore.
  • Continuando giungeremo in piazza San Domenico Maggiore, di epoca medievale con al centro la guglia barocca.
  • Sosta facoltativa per la visita della Cappella di San Severo con il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo.
  • Proseguendo giungeremo alla chiesa gotica di Santa Chiara, con il famoso Chiostro Maiolicato.
  • Il nostro tour termina in Piazza del Gesù con al centro l’obelisco dell’Immacolata, maestosa guglia di marmo bianco e bardiglio e la Chiesa barocca del Gesù Nuovo. Sulla  facciata bugnata (pietre appuntite) sono incise lettere dell’alfabeto aramaico, di circa dieci centimetri, corrispondenti a note musicali. In pratica il bugnato è un pentagramma sul quale è scritta una melodia musicale per strumenti a plettro, che si legge da destra a sinistra e dal basso verso l’alto. Gli studiosi hanno deciso di intitolarla “Enigma”. Sulla facciata della chiesa del Gesù Nuovo, è inoltre affissa la targa UNESCO con incisa la motivazione per la quale il centro storico di Napoli è divenuto patrimonio dell’umanità.

 

Quota individuale euro 30,00 per minimo 4 persone.

La quota comprende il servizio guida e la degustazione della “Sfogliatella” ; Ingressi esclusi

Per info e prenotazioni: Viaggi in…altalena   

Via Duomo 178 Napoli – Tel. 081298111 – info@viaggiinaltalena.it