Seleziona una pagina

La collina del Vomero sovrasta la città ed è stata, nel tempo, luogo strategico di difesa, con la fortezza di S.Elmo o di residenza elegante, con le sue ville Liberty e palazzi signorili; la nostra visita ha inizio dalla zona dell’elegante Piazza Vanvitelli, da dove le scale mobili e una breve passeggiata ci portano nella in vista degli imponenti bastioni di Castel S.Elmo, costruito nel XIV secolo dai re angioini e completamente ristrutturato nel XVI secolo per la venuta di Carlo V. All’interno delle sue mura troviamo chiese e piazze d’armi, le sale, le caserme e le prigioni che nel corso dei secoli segnarono la sua storia fastosa, ma anche violenta e dolorosa. Nel Castello troviamo anche un importante museo della storia cittadina.

La nostra seconda tappa sarà la sosta al suggestivo Belvedere di S.Martimo, di fronte all’omonima Certosa; da questa incantevole postazione si gode la vista di tutta la città e i turisti possono ‘leggere’ la pianta di Napoli come su una cartina vivente, con le sue strade, le chiese , i palazzi e prenderanno così spunto per altre visite!

Finalmente potremo visitare la Certosa di S.Martino, il grandioso complesso di chiesa e convento che da sempre si affianca al castello.

Costruito anch’essa nel ‘300, la struttura ha subito ripetuti interventi di ristrutturazione e accrescimento, fino a raggiungere nel ‘600 e’700 il massimo splendore con le decorazioni di Cosimo Fanzago e i dipinti di L.Giordano, B.Caracciolo e M.Preti.

All’interno del convento è ospitato il Museo Nazionale che accoglie centinaia di opere d’arte prodotte a Napoli dal Medioevo all’Ottocento, e nel settore detto Il Quarto del Priore  è sistemata una esposizione di quadri appartenente alla celebre corrente napoletana detta scuola di Posillipo.