Seleziona una pagina

(AREZZO + MONTECATINI TERME + LUCCA + PISA + VINCI +  MONTELUPO FIORENTINO) 

1° giorno Arezzo +  Montecatini Terme 

Arrivo in tarda mattinata ad Arezzo e visita guidata del suo centro storico: la città di antichissime origini, fu già un importante centro etrusco e poi romano. Si parte da  Piazza San Francesco e dal mirabile ciclo affrescato di Piero della Francesca per arrivare nella Piazza Grande che armoniosamente raccoglie espressioni architettoniche e stili di epoche diverse: Pieve di Santa Maria, Palazzo delle  Logge, Torre Lappoli, Torre Cofani, Palazzo del tribunale.

Pranzo in ristorante

Pomeriggio proseguimento per   Montecatini Terme.  Arrivo a Montecatini e tempo libero per visitare il caratteristico centro termale. Cena e pernottamento in hotel **** a Montecatini

2° giorno Montecatini + Lucca + Pisa 

Prima colazione in hotel e partenza per visita guidata di Lucca : la sua cerchia muraria lunga 4 km, racchiude monumenti di epoche e stili diversi dal Duomo di San Martino al rinascimentale Palazzo Pretorio, Piazza San Michele che occupa l’area dell’antico foro romano, via Fillungo dal carattere medievale come via Dei Giungi e per finire una passeggiata sopra li baluardi delle mure cinquecentesche. (durata della visita 2 ore)

Pranzo in ristorante in corso d’escursione

Proseguimento per Pisa  per visita guidata del suo caratteristico centro storico: Piazza dei Miracoli dove si trovano il Battistero, la Cattedrale, capolavoro dell’arte romanica, e la più celebre Torre Pendente. A poca distanza il Duomo con il suo rivestimento a strisce di marmo verde e bianco. La città ricorda in tutti i suoi monumenti il passato più glorioso di Repubblica Marinara.  (durata della visita 2 ore)

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel a  Montecatini per cena e pernottamento.

3° giorno Montecatini + Le Terre del Rinascimento

Prima colazione in hotel e partenza le Terre del Rinascimento. Arrivo a  Vinci ed  incontro con la guida . Visiteremo  i luoghi tuttora presenti che tramandano l’emozione della nascita, della vita di adolescente e dei frequenti ritorni di Leonardo a Vinci: la casa natale di Anchiano, il fonte battesimale della chiesa di Santa Croce, la casa della madre a San Pantaleo, il Castello dei Conti Guidi, i corsi d’acqua, le terre e i mulini su cui Leonardo ebbe talvolta ad esercitare la sua eccezionalità di disegnatore, progettista, studioso di fossili. Visiteremo  il Museo Leonardiano e la sua collezione di modelli, la Biblioteca Leonardiana, il monumento di Mario Ceroli, la statua equestre di Nina Akamu, la piazza di Mimmo Paladino.(durata della visita 3 ore)

Al termine della visita trasferimento in agriturismo per  visita alle cantine di rinomata azienda vitivinicola  e pranzo tipico toscano.

Pomeriggio vista libera di Montelupo Fiorentino (altra tappa delle Terre del Rinascimento). La sua ubicazione e la presenza di vie d’acqua contribuirono allo sviluppo di numerose attività manifatturiere, tra le quali quella della ceramica, che in Montelupo raggiunse grande splendore nel corso del XV e XVI secolo. L’attività prosegue ancora oggi nei numerosi laboratori di ceramica artistica e rivive ogni anno nel mese di giugno nel corso della Festa Internazionale della Ceramica (terza domenica di giugno) durante la quale la storia del luogo e delle sue tradizioni si trasforma in una serie di spettacoli, esposizioni e manifestazioni artistiche.(Possibilità di visita ad un laboratorio artigiano)

Al termine della visita partenza per rientro

Tariffa per persona  in camera doppia € 222,00

Supplemento camera singola € 36,00 per persona 

 

La tariffa include:

n. 2 notti in hotel 4 stelle a Montecatini Terme con trattamento di mezza pensione

Pranzo in corso d’escursione ad Arezzo e Lucca/Pisa

Pranzo in agriturismo con abbinamento vini della cantina

Visita guidata ad una  cantina a Montelupo Fiorentino

Visita guidata di Arezzo ( 2 ore)

Visita guidata intera giornata di Lucca e Pisa (2 ore + 2 ore)

Visita guidata di Vinci (3 ore).

 

La tariffa non include: 

Bevande ai pasti (ad eccezione del pranzo in agriturismo)

Ingressi ai musei (Museo Leonardiano/Torre di Pisa/etc.)

Bus al seguito.

SIS