Seleziona una pagina

GIORNO 1 – CITTA’ DEL MESSICO – VISITA DELLA CITTA’ MEZZA GIORNATA

Partenza dall’albergo per il centro di Città del Messico, passando per il Paseo de la Reforma costruito dall’ Imperatore Massimiliano, dove si trovano alcuni dei monumenti più importanti della città. Si prosegue per l’Avenida Juàrez con il parco de La Alameda e il Palazzo delle Belle Arti, lavoro dell’architetto italiano Adamo Boari.

Si prosegue ancora per l’Avenida Madero fino allo Zócalo per visitare il Palazzo Nazionale sede attuale del governo, i cui muri sono affrescati da Diego Rivera, uno dei grandi pittori contemporanei del Messico. Si visita anche la Cattedrale che è un vivo esempio dell’architettura coloniale così come il Templo Mayor.

Si procede poi verso il parco di Chapultepec, passando per la zona residenziale di Las Lomas, uno dei quartieri più lussuosi della capitale.

Rientro in albergo.

GIORNO 2 – COYOACAN + CASA DI FRIDA KAHLO MEZZA GIORNATA   Guida locale parlante italiano

Partenza dall’albergo per il quartiere di Coyoacan.

La casa della famosa pittrice, così come il quartiere che la circonda, sono ancora ricchi dell’atmosfera bohémien e provinciale che cattura senza distinzione messicani e turisti. Prima che il turismo diventasse un’attività professionale e normata, Coyoacán era a sua volta già molto apprezzata tanto dagli stranieri come dai residenti: questa è un po’ la ragione per cui non ci stupisce per niente che sia stata soprannominata dal governo di Città del Messico “Quartiere Magico”.

Coyoacán ha conservato la sua atmosfera piacevolmente provinciale e sono molte le persone che, durante i fine settimana, visitano la piazza nota come il Jardín del Centenario per farsi due risate con i suoi famosi mimi o per distrarsi nei mercati dedicati alla cucina tipica e all’artigianato.  E’ INCLUSO INGRESSO AL MUSEO CASA AZUL DI FRIDA KAHLO

GIORNO 3 – TEOTIHUACAN PYRAMIDE + SANTUARIO DI GUADALUPE GIORNATA INTERA PRANZO INCLUSO  Guida locale parlante italiano.

Partenza dall’albergo verso la Basilica di Guadalupe, il santuario più importante del Messico. Si passa dalla Piazza delle Tre Culture, dove le tre epoche del Messico (l’epoca pre-ispanica, la Coloniale e la Moderna) sono rappresentate. Visita alla nuova Basilica, dove si trova l’immagine originale della “Madonna di Gudalupe “.

La chiesa è stata costruita nel 1976 dall’architetto Pedro Ramírez Vázquez. Dal gran atrio si può ammirare il primo tempio costruito nel XVI° secolo sopra il Cerro del Tepeyac e la vecchia Basilica del XVIII. In questo luogo, il 12 dicembre si radunarono in processione centomila messicani per adorare la Vergine. Al termine della visita si parte per Teotihuacan (“Luogo dei Dio”) che si trova a 53 chilometri da Città del Messico, circa 1 ora di strada. Visita alla zona archeologica dove ha vissuto la cultura teotihuacana, visita al Templo di Quetzalcóatl, la piramide del Sole, il tempio di Quetzal-Papalotl, il tempio delle Conchigli piumate, la piramide della Luna da dove si può apprezzare la Calzada dei Morti. Dopo la visita di Teotihuacán, pranzo in un ristorante della zona. Rientro in albergo.

GIORNO 4 – da CITTA’ DEL MESSICO  a L’AVANA-JOSE MARTI  (CUBA)

GIORNO 5  – L’AVANA Arrivo all’aeroporto dell’Avana e trasferimento in hotel. Serata libera. Cena in ristorante o spuntino in l’hotel a seconda dell’orario di arrivo. Pernottamento in albergo.

GIORNO 6 –  L’AVANA Prima colazione in albergo. Riunione informativa e visita pamoramica della città di L’Avana che include: il centro storico, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, si visiteranno Plaza de San Francisco de Asis, Plaza Vieja, Plaza de Armas, Plaza de la Catedral, il ‘ Bodeguita del Medio ‘, mercato degli artigiani e il Palazzo delle Arti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il tour continua con la visita all’antico Palazzo Presidenziale, Central Park, Piazza della Rivoluzione etc. Cena in ristorante e tempo libero per la serata per poter ammirare l’Avana vecchia. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 7 – L’AVANA – PINAR DEL RIO – L’AVANA Prima colazione in albergo. Si parte verso Pinar del Rio, la città più  occidentale dell’isola di Cuba, dove si coltiva il famoso tabacco cubano. Sosta al Centro informazioni sulla Highway 118 KM (Las Barrigonas). Visita alla fattoria Quemado Ruby dove si potranno vedere le piantagioni di tabacco. Pranzo. Partenza per Viñales Valley, un luogo di incomparabile bellezza con colline boscose, massicci rocciosi, pareti verticali e cime arrotondate. Visita al Mirador de los Jazmines e al Murale della Preistoria. Rientro in hotel a L’Avana. Cena in un ristorante a L’Avana. Pernottamento in albergo.

GIORNO 8 – L’AVANA – GUAMA’ – CIENFUEGOS Prima colazione in albergo. Partenza per Cienfuegos. Si raggiungono Zapatae e poi Guama, situato nel Grand Park Montemar, nel cuore della Laguna del Tesoro, il più grande lago naturale di Cuba. Visita al Crocodile Farm e giro in barca al villaggio Taino con visita alle sculture a misura naturale raffiguranti le attività quotidiana degli aborigeni cubani prima dell’arrivo degli spagnoli. Pranzo in ristorante possibilità di andare nella spiaggia con le acque cristalline del Mar dei Caraibi. Sistemazione e cena in hotel a Cienfuegos o Playa Giron.

GIORNO 9 – CIENFUEGOS – TRINIDAD Prima colazione in albergo. City tour nella città di Cienfuegos e tempo libero a disposizione. Trasferimento e visita della città dichiarata dall’UNESCO ‘Patrimonio dell’Umanità’. Visita al Museo della Città ‘Palacio Cantero’ e degustazione della bevanda tipica Canchánchara. Pranzo in un ristorante locale. Visita alla ‘Casa del Alfarero’ al ‘Mirador del Valle’ e alla torre ‘Manaca Iznaga’. Rientro in hotel a Trinidad. Cena e pernottamento in albergo. A Trinidad possibilità con supplemento di visita facoltativa alla Casa de la Trova, Casa della Musica e altre istituzioni culturali.

GIORNO 10 –  TRINIDAD – CAYO MACHO – TRINIDAD Prima colazione in albergo. Si parte per lo snorkeling nella barriera corallina. Visita a Cayo Macho de Afuera. Pranzo e tempo libero per la spiaggia. Rientro in hotel. Sistemazione e cena in hotel.

GIORNO 11 –  TRINIDAD – GRAN PARQUE TOPES DE COLLANTES – SANCTI SPIRITUS Prima colazione in albergo. Si parte in Bus per il Gran Parque Topes de Collantes, a 800 metri sul livello del mare, nel cuore delle montagne dell’Escambray. Escursione in 6×6 a Guanayara. Pranzo presso ‘La Casa de la Gallega’. Bus navetta per la  città di Sancti Spiritus. Sistemazione e cena in albergo.

GIORNO 12 – SANCTI SPIRITUS – SANTA CLARA – VARADERO o L’AVANA Prima colazione in albergo. Visita della città di Santa Clara, con vari punti d’interesse storico e turistico, fra cui la Plaza de la Revolución, dove si trova il Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara e ai suoi compagni caduti in Bolivia. Trasferimento a Varadero oppure a l’Avana (secondo la scelta dell’estensione del circuito) Durante il percorso sosta per la visita e per il pranzo alla Finca turistica ‘Fiesta Campesina’, una tipica tenuta locale.

 

dal  GIORNO 13 al GIORNO