SCHEDA TECNICA:
Il Madagascar è una meta ambitissima, ha mantenuto intatta la sua identità originale, ideale per gli amanti della natura, del mare e dei profumi e sapori d’Africa. Gli spostamenti da un luogo all’altro sono immersioni in esperienze uniche che permetteranno di incontrare spettacoli naturalistici, foreste pluviali, baobab colorati e specie animali uniche al mondo. Inoltre, il Madagascar vanta la quinta barriera corallina più grande al mondo, e i suoi 5000 km di coste sono un vero paradiso per gli amanti delle spiagge bianchissime, del mare cristallino e delle immersioni. Eden Viaggi propone un completo programma tour, una crociera in catamarano e tante escursioni per avventurarsi e scoprire, oltre alle meraviglie naturali, anche le fantastiche specie animali come i famosi lemuri e i circa 280 specie di uccelli colorati, per i veri appassionati di birdwatching.
GRAN TOUR DEL NORD + UNA SETTIMANA DI MARE
1 ° giorno, Partenza dall’Italia
2° giorno, Nosy Be – Ankify – Mahamasina, ca. 140 km
Arrivo dall’Italia con volo per Nosy Be, accoglienza in aeroporto con guida locale parlante italiano e trasferimento per il porto di Hell-Ville. Imbarco su vedetta rapida per raggiungere l’importante scalo marittimo di Ankify (40 min. di navigazione); da qui partenza verso Mahamasina, arrivo e sistemazione presso Ankarana Lodge (o si- milare), pranzo nel ristorante dell’hotel. Nel pomeriggio visita al Parco privato Gondwana Park per scoprire le formazioni rocciose degli Tsingy ed esempi di fauna e flora endemici: percorso a piedi di circa 2 ore per raggiungere le alture del Massiccio dell’Ankarana da dove ammirare uno splendido tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno, Mahamasina – Diégo Sua- rez, ca. 110 km
Dopo la colazione in hotel, partenza per un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso il Parco Nazionale dell’Anka- rana Est. Qui incontreremo un paesaggio di foresta decidua secca caratterizzato da di- versi circuiti, per scoprire alcune particolarità come gli Tsingy Rary, il ponte sospeso, la Perte de Riviere, la Torretta degli Tsingy o la Grotta dei pipistrelli. Pranzo in un ristorante locale e partenza verso nord per raggiungere Diégo Suarez, sistemazione presso Allamanda Hotel 3* (o similare), tempo libero a disposizione e pernottamento in hotel.
4° giorno, Diègo Suarez – Jof- freville – Diégo Suarez, ca. 90 km
Dopo la colazione in hotel, partenza verso Joffreville per accedere al Parco della Montagne D’ambre: visita a piedi del parco con guida certificata e pranzo in un’antica casa coloniale circondata da un giardino tropicale. Nel pomeriggio sosta panoramica presso un monastero di suore benedettine e possibilità di visitare il giardino di piante medicinali da cui si ricavano oli essenziali e balsami. Rientro a Diégo Suarez per tempo libero e pernottamento in hotel.
5° giorno, Diégo Suarez – Analamera – Diégo Suarez, ca. 130 km
Colazione in hotel, partenza verso sud per raggiungere l’affascinante massiccio degli Tsingy Rouge, una formazione geologica naturale molto sug- gestiva. Pranzo incluso in un piccolo ristorante locale e rientro a Diégo Suarez per shopping e tempo libero. pernottamento in hotel.
6° giorno, Diégo Suarez – Rame- na – 3 Baie – Baia di Andovokonko, ca. 40 Km
Colazione in hotel e partenza alla volta di Ramena, caratteristico villaggio di pesca- tori, che vedremo impegnati nelle loro attività quotidiane. Proseguimento per la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, quest’ultimo affacciato su una spiaggia bian- chissima. A seguire, visita de les Trois Baies (tre baie), famose per le acque cristalline ripa- rate da scogli corallini e la sabbia bianca che le circonda: in ordine ci fermeremo alla Baia delle Dune, alla Baia dei Piccioni e alla Baia di Sakalava, effettuando piacevoli soste per nuotare e ammirare la vista. Trasferimento alla Baia di Andovokonko e sistemazione presso l’incontaminato Mantasaly Resort (o similare), pranzo, cena e pernottamento in hotel. Possi- bilità durante il pomeriggio di effettuare kayak o stand up paddle tra le mangrovie.
7° giorno, Baia di Andovokonko
Dopo colazione, giornata dedicata alla sco- perta delle baie incontaminate e della foresta secca che circondano il resort. Trekking guidato fino al Grande Baobab protettore, secondo la tradizione locale, della popolazione delle coste settentrionali. Attraverso un paesaggio in con- tinua evoluzione, visiteremo la foresta tropicale secca della costa fatta di Packypodium, alberi di Flamboyant, frangipane, tra i quali abitano uccelli, lemuri, camaleonti e persino boa. Pranzo in hotel, nel pomeriggio iniziazione facoltativa al kite surf, sport sacro nel nord del Madagascar. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, Baia di Andovokonko
– Diégo Suarez – Ankify, ca. 270 km Dopo colazione, partenza in direzione sud ripercor- rendo il viaggio verso Ankify: lungo il tragitto sarà possibile ammirare risaie, foreste di palme, piantagioni e villaggi. Pranzo in un ristorante locale ad Ambilobe e, a seguire, visita di una piantagione di cacao ad Ambanja, per scoprire una tradizione centenaria di spezie e profumi. Sistemazione e cena presso l’hotel Le Baobab Lodge (o similare).
9° giorno, : Ankify – Nosy Be –
Trasferimento a Nosy Be presso il nuovo Eden Village Premium Royal Beach sull’isola di Nosy Be nella parte nord occidentale del Madagascar per 7 notti
15° giorno
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.
COD.EDE