Seleziona una pagina

Una giornata nello splendido scenario dell’isola di Ischia, per conoscerne la storia antica e recente, ammirarne i monumenti e le bellezze del paesaggio; il tutto ‘condito’ da una visita ad una cantina di vini DOC.

 

  • All’arrivo al porto di Ischia si prosegue per visitare il suo monumento più famoso: il Castello Aragonese, antica fortezza medievale situata su uno scoglio collegato alla terraferma. La sua mole e il suo aspetto imponente fanno capire come nei secoli sia diventata una vera e propria cittadella fortificata che ospita al suo interno chiese, appartamenti per la guarnigione, ampie terrazze e finanche un convento di suore con annesso cimitero! Si dice fondata dove anticamente vi era già una fortezza romana.

La parte ancora più suggestiva della visita sono le splendide vedute dell’isola che si possono ammirare dalle terrazze del castello.

 

  • Per la sosta di metà giornata si visita un’azienda di gustosi vini DOC isolani: la passeggiata lungo i vigneti, la visita alle cantine in compagnia dell’enologo e la degustazione dei vini e di prodotti tipici in abbinamento, fanno di questa sosta un momento ideale di relax nella natura generosa dell’isola.

 

  • Nel pomeriggio ci immergeremo nella storia millenaria di Ischia e visiteremo il Museo Archeologico di Pithecusa ospitato nella splendida Villa Arbusto. Qui sono conservati gli importanti reperti che provengono dagli scavi di Pithecusa, l’antico nome dell’isola, che fu la prima colonia greca d’Occidente, databile all’ottavo secolo a.C.

I preziosi vasi dipinti, gli arredi dei templi e gli oggetti preziosi dei corredi delle tombe dei nobili, fanno di questa raccolta un affascinante esempio della vita raffinata e ricca degli antichi abitanti dell’isola.